mercoledì 21 settembre 2011

Fermare gli strozzini (i sedicenti “mercati”) è possibile!

Come volevasi dimostrare: le agenzie di reating iniziano a mettere in discussione la capacità dell’Italia di ripianare il proprio debito offrendo una sponda alla spietata speculazione finanziaria ed un alibi per altri devastanti tagli al welfare ed ai diritti sociali residui dopo le sciagurate manovre del Governo Berlusconi.

Misure inaccettabili e recessive, funzionali al solo scopo di mettere il Paese con le spalle al muro e a giustificare la messa sul mercato di beni, servizi pubblici fondamentali e patrimonio collettivo.

Fermare gli strozzini (i sedicenti “mercati”) è possibile!

Bisogna farlo innanzitutto a livello Europeo cambiando natura e ruolo della Banca Centrale che invece di essere complice e braccio armato e dell’aggressione speculativa deve garantire il debito degli Stati membri come fanno altre banche centrali del mondo.

Vanno inoltre tassate le transazioni finanziarie e ripristinati vincoli allo spostamento speculativo di merci e capitali.

Prima di tutto va garantita la vita e la dignità delle persone!

Giustizia sociale, democrazia reale e partecipativa, investimenti nella conoscenza, riconversione ecologica dell’economia,  sono evidentemente le uniche strade per uscire dalla crisi. Invece non trovano spazio neppure misure minime di redistribuzione della ricchezza che persino il Governo statunitense si accinge a varare, come la tassazione dei grandi patrimoni, da noi riproposta in queste ore con una petizione popolare che sta ottenendo una larghissima adesione!

In realtà la rapace avidità, l’egoismo cieco, la sete di potere, nonché l’ipocrisia di chi dall’opposizione insegue una sterile alternanza alla guida del medesimo modello sociale ed economico, impediscono di imboccare le strada di un’alternativa possibile, necessaria, urgente!

Il 15 Ottobre in tutte le piazze di Europa grideremo la nostra indignazione e la nostra determinazione a trasformare la società. Lo faremo in tanti, forte e chiaro.

Massimo Rossi - Portavoce della Federazione della Sinistra

Fonte: Federazione della Sinistra

1 commento:

  1. Qualche tempo fa mi sono divertito a tradurre un articolo da Le Monde Diplomatique di Eric Toussaint che da anni si occupa di debito dei paesi del Terzo Mondo e che estende le sue analisi anche all'Europa. Leggetelo, è illuminante: http://inpartibusinfidelium.wordpress.com/2011/08/09/o-la-borsa-o-la-vita/
    P.s.: ho inserito anche le fonti che nell'articolo non c'erano.
    Grazie e buona giornata,
    Alvise.

    RispondiElimina