domenica 23 ottobre 2011

Vendola e McCain sulla Cina

«La storia comincia a correre. Cambia l'epoca e si rompe il vecchio mappamondo e il Mediterraneo torna al centro della scena del mondo. I giovani libici chiedono la cacciata del rais Gheddafi che è stato un despota per molti anni a disposizione dell'Occidente per il lavoro sporco». Lo dice il leader di Sel Nichi Vendola a Radio Anch'io commentando la rivolta nel Maghreb. «Questo- aggiunge Vendola- rende davvero visibile la meschinità delle classi dirigenti dell'Europa che di fronte a un popolo che scende in marcia e guadagna la propria libertà, si mostra turbata invece di brindare. Ma questo- osserva Vendola- è un cammino che dovrà riguardare anche l'Iran e la Cina. E dico alla gente mia, a chi ha amato come me Ernesto Guevara detto il Che, che questa evoluzione verso la democrazia e la libertà riguarda anche Cuba: non c'è più alibi e giustificazione al mondo».

Fonte: Unità

(ANSA) - TRIPOLI, 29 SET - Per il senatore repubblicano Usa John McCain, la rivoluzione libica e' un' ispirazione per i popoli di Siria, Iran, Cina e Russia: l'ex avversario presidenziale di Barack Obama lo ha dichiarato in conferenza stampa durante una visita a Tripoli, aggiungendo che la continuazione della guerra civile e' un ostacolo per gli investimenti, che le imprese americane, dice, sono impazienti di fare in Libia.

Fonte: Tiscali Notizie

2 commenti:

  1. Vendola oltre aver smesso la maglia rossa per quella arancione ancora non ha capito che nel Maghreb sta vincendo l'ortodossia islamica che in Libia ha già abolito il divorzio e la separazione legale. Nichi si identifica talmente con la teoria del "Super Io" che non riesce più a capire la differenza che passa tra la democrazia formale del capitalismo occidentale e la democrazia sostanziale di Cuba.

    RispondiElimina
  2. Questo Nichi Vendola rappresenta perfettamente la "nuova sinistra", quella delle nostre grandi democrazie avanzate, in cui tutto ciò che è altro rispetto al dogma occidentale viene definito dittatura. Insomma davvero una bella lezione di libera e democratica apertura mentale sulla conoscenza del pianeta terra.

    RispondiElimina