martedì 25 ottobre 2011

Decisa posizione anti-europea della Norvegia

Mentre monta la paura della crisi del debito tra i leader europei le notizie che arrivano dalla Norvegia sul no all’Unione Europea sembrano ancora più fondate.

L’ipotesi dell’ingresso della Norvegia nell’UE ha avuto un andamento a spirale verso il basso in questo ultimo anno tra gennaio e giugno,per il risultato dell'ultimo sondaggio solo il 18% dei votanti si dichiara favorevole.

"Certo che deve essere difficile fare una campagna per l’ingresso della Norvegia nell’UE in questo periodo!", dice Heming Olaussen, leader dell’ organizzazione "No all’UE" [dichiarazione rilasciata al giornale Nationen].

I risultati arrivano al momento opportuno per il primo ministro Jens Stoltenberg, che ha deciso di seppellire la questione dell’ingresso nell’UE e dell'euro almeno due settimane fa. "Voglio trascorrere la mia vita per qualcosa di più produttivo che non per una Norvegia che abbia a che fare con l’euro", aveva dichiarato a Klassekampen.[quotidiano della sinistra radicale norvegese].

Secondo Olaussen, dire ‘no’ all’ euro è anche una risposta di fatto alla questione dell’ingresso nell’UE. A proposito sondaggio dice: “C’è stata una maggioranza di ‘no’negli ultimi sei anni e mezzo, ma l’incremento che stiamo vedendo ora è un effetto ulteriore dovuto alla crisi dell’UE e all’inefficacia della strada dell’UE stessa per uscirne”.

Sull’altra sponda del mare del nord, Paal Frisvold, leader del Movimento Europeo in Norvegia, ha detto al Foreigner, “Per quanto io sia fiducioso sul superamento della crisi, capisco comunque che l’euro sta subendo una pressione tale per cui l’impressione che ne consegue crea buoni argomenti contro l’ingresso nell’Unione Europea.”

La sua visione da Bruxelles è che ora “non è il momento per guardare a un ingresso nell’UE, ma di concentrare gli sforzi su come risolvere la crisi dell’UE”.

“Non biasimo la reazione di colore che sostanzialmente si basano sulla lettura della prima pagina del giornale, anch’io in questo momento mi opporrei all’ingresso nell’Unione Europea, ma non è il momento per trarre delle conclusioni”.

Link correlati:

http://theforeigner.no/pages/news/clouds-on-the-horizon-for-norway/

Fonte: Contro La Crisi

Nessun commento:

Posta un commento