giovedì 20 ottobre 2011

La retorica sull’esecuzione di Gheddafi

Dmitrij Palagi, Responsabile Esteri GC Toscana

La retorica è un’arte, può risultare nauseante. Lo è nel caso dell’uccisione di Gheddafi.

Si è bombardato intere nazioni in nome della democrazia da esportare, della libertà, spesso citando parole a caso e paragonando concetti indefiniti come fossero prodotti agricoli tipici.
Si è applaudito alla guerra civile libica da più parti, anche in ambienti pacifisti. La frustrazione di una situazione italiana complicata porta a esaltare o condannare quello che succede fuori dalle proprie mura con estrema facilità.

Si è parlato dei ribelli come degli eroi di Guerre Stellari. Si resta indifferenti davanti al Bahrein e si ignora l’ombra NATO che si sta allungando sulla Siria. Quello che conta è il circo mediatico e allora lasciamo perdere il rifiuto della pena di morte: è un lusso, qualcosa di astratto, sicuramente meno importante di parole ormai vuote come democrazia e libertà di dissentire.

Un unico pensiero verrà comunicato, faranno paragoni con la Resistenza italiana, diranno che la sinistra e i comunisti hanno impiccato Mussolini, quindi non si possono mettere a condannare certi atti. Siamo convinti che le armi della NATO non siano un elemento paragonabile ai partigiani sulle montagne e che una guerra civile non abbia niente a che vedere con la storia d’Italia (altrimenti saremmo complici delle ricostruzioni di Amato, Fini e Berlusconi sul 25 aprile).

Lo schifo per la retorica per noi è completamente giustificato. Speriamo che la razionalità torni ad essere l’unico strumento con cui giudicare gli eventi e l’autodeterminazione dei popoli l’unico principio di chi si professa nemico dell’imperialismo.

Fonte: Giovani Comunisti Toscana

1 commento:

  1. Sono daccordo su un concetto: la democrazia non si esporta, tantomeno con le armi. La democrazia si raggiunge con le proprie forze e convinzioni, chiunque pretende di imporla con le armi e di essere dalla parte della ragione sbaglia e si comporta da imperialista.

    RispondiElimina