mercoledì 2 novembre 2011

Paolo Ferrero: Un referendum per fermare la più grande truffa di tutti i tempi

Da mesi sentiamo parlare dai telegiornali della speculazione finanziaria contro l’Euro e in particolare contro i titoli di stato della Grecia prima e dell’Italia poi. Per far fronte a questa speculazione il governo Berlusconi ha fatto un paio di manovre in agosto e adesso si appresta a fare ulteriori stangate. Dalla libertà di licenziamento all’allungamento dell’età per andare in pensione, dalla privatizzazione dei servizi pubblici locali alla messa in discussione dei contratti nazionali di lavoro, al taglio dei fondi per l’assistenza sociale.

Tutte queste misure sono state condivise con l’Unione Europea che anzi chiede – insieme alla Banca Centrale Europea – misure più pesanti di taglio della spesa pubblica. Si tratta delle stesse misure che da un anno sono state applicate alla Grecia e che hanno prodotto una pesante recessione e un drastico peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro in quel paese.

Ma queste misure servono a combattere la speculazione finanziaria ? NO!
La speculazione sull’Euro e poi sui titoli di stato greci e italiani è frutto di un fatto preciso: la Banca Centrale Europea (quella che stampa l’Euro per conto degli stati europei) è l’unica Banca Centrale del mondo che presta i soldi alle banche private (all’1,5% di interesse) e non presta direttamente i soldi agli stati. Gli stati sono così obbligati a finanziarsi sul mercato, cioè a farsi prestare soldi dagli speculatori che ovviamente ricercano il loro guadagno. A tal fine gli speculatori (cioè le banche e le grandi finanziarie) attaccano uno stato per volta e per acquistare i titoli di stato si fanno pagare un tasso di interesse da usurai. Concretamente l’Italia oggi paga più del 6% di interessi per piazzare i suoi titoli (la Grecia oltre il 15%). E’ chiaro che gli speculatori che prendono a prestito i soldi dalla BCE all’1,5% e poi li prestano all’Italia al 6%, hanno un bel guadagno e continueranno questo gioco all’infinito. Il governo potrebbe anche abolire le pensioni o la sanità pubblica ma la speculazione continuerà a fare il suo gioco. Anche perché, grazie all’evasione fiscale il debito italiano è di 2000 miliardi di euro e gli speculatori hanno quindi parecchio debito su cui speculare e nessuna politica è in grado di ridurre veramente il debito senza mettere i carri armati per le strade. In questa situazione il Fondo Salva Stati fatto a livello europeo rappresenta solo la cifra che gli speculatori possono estorcere agli stati prima che questi falliscano: è un finanziamento pubblico agli speculatori!

C’è un modo per combattere la speculazione finanziaria? SI!
Basterebbe che la BCE oltre a prestare i soldi alle banche li prestasse direttamente anche agli stati membri, cioè comprasse direttamente i titoli degli stati europei. In questo modo gli stati avrebbero il danaro necessario al tasso di interesse ufficiale dell’1,5% e non sarebbero obbligati ad andare a chiedere i soldi agli strozzini. La speculazione cesserebbe immediatamente perché non vi sarebbe più la possibilità di ricattare gli stati da parte degli speculatori. Qualcuno può pensare che la nostra sia una risposta semplicistica, che se fosse così semplice l’avrebbero già fatto. Peccato che noi proponiamo di fare esattamente quello che fanno gli USA, dove la Federal Reserve compra direttamente i titoli di stato americani, la Gran Bretagna, l’India, il Brasile, la Cina e tutti i paesi del mondo. L’Europa è l’unico posto nell’universo e l’unico caso nella storia dell’umanità in cui la Banca centrale – in nome dell’ideologia neoliberiste - presta direttamente i soldi agli speculatori e non agli stati. Se ne è accorto anche Sarkozy – il cameriere della Merkel - che dieci giorni fa ha proposto di trasformare il fondo salva stati (che può comprare i titoli degli stati) in una banca, in modo che potesse prendere i soldi direttamente dalla BCE e fare l’operazione che proponiamo noi sia pure con un giro un po’ più lungo.

Ovviamente appena la Germani ha detto no, Sarkozy ha ritirato la proposta.
Occorre chiamare le cose con il loro nome: ci troviamo davanti ala più grande truffa mai avvenuta su scala mondiale: la speculazione è voluta dall’Unione Europea e dalla BCE per spingere gli stati a tagliare lo stato sociale e i diritti dei lavoratori e i governi come quello di Berlusconi, di Papandreu e di Zapatero sono complici.

Il complesso delle classi dirigenti europee permette alla Merkel di usare la speculazione come una clava per ridurre il costo del lavoro in una Europa considerata alla stregua del cortile di casa della Germania. Non è un caso che ci censurano: siamo gli unici a dire ad alta voce questa semplice verità.
Per fermare questa truffa noi proponiamo che lo stato italiano non restituisca i soldi alle banche estere che stanno speculando e proponiamo di fare un referendum sulle politiche economiche, così come ha previsto il governo greco. Un referendum che si pronunci chiaramente sulle politiche economiche e che sia vincolante per questo governo ma anche per i governi futuri. Se il governo non vuole organizzare il referendum lo dobbiamo organizzare dal basso, autogestito. Non è possibile che la gente sia “sondaggiata” su tutto ma non possa mai pronunciarsi sulle cose importanti!
In democrazia il potere è del popolo e il popolo deve decidere le politiche economiche. Referendum subito sulle politiche economiche del governo e della UE. Prima che sia troppo tardi!
Paolo Ferrero
Editoriale di Liberazione di domani 3 novembre 2011

Fonte: Contro la Crisi

1 commento:

  1. sarà vero quello che dice il compagno Ferrero e lo condivido , ma non c'è un nesso tra quello che dice e il documento N°1 Che lui ha sottoscritto.
    Andare a proporre un'alleanza democratica per far fuori berlusconi , è patetico e dannoso per il PRC , togliamo berlusconi per consegnare il paese in mano agli iper liberisti di Chiamparino , Fassino ,Renzi , FruttiVendola , Casini e chi più ne ha più ne metta , questo è assurdo , faremo la stessa fine che fecimo con i due governi Prodi . Noi dobbiamo costruire quel PRC che noi tutti ricordiamo , quando da soli raggiungemmo in alcune aree del paese il 12% con una media dell'8% su base nazionale . Quindi cari compagni , questa è la sfida o essere succubi di chi sta devastanto la puglia ilfruttiVendola
    http://ivanogiaff.splinder.com/
    e da chi ci ha fatto fuori dalla giunta Pisapia
    http://www.rifondazionelucca.it/?p=1950
    o con chi ci fa fuori o con i movimenti che ci hanno abbandonati perché collusi con il potere .

    RispondiElimina